PASSIONE DI FAMIGLIA


La nostra storia inizia negli anni ’20 con l’acquisto ed il lascito ereditario, da parte dei nostri avi, di alcuni appezzamenti di terreno piantumati in parte agrumeto ed in parte uliveto. 
Nel tempo siamo stati testimoni di tanti cambiamenti come il passaggio dell’aratro trainato dai buoi o la macina per le olive azionata dagli asini, fino ai primi trattori ed altri macchinari più “moderni” capaci di tirar fuori dell’essenze uniche da un frutto allora poco conosciuto:  
il bergamotto.



Crescevamo con i prodotti genuini che la terra e le mani sapienti dei nostri nonni ci offrivano trascorrendo le giornate immersi nella natura.
Ancora oggi affiorano alla mente i profumi intensi dell’olio appena estratto da un arcaico ed ingegnoso “macchinario” che a noi piccoli sembrava arrivare da un altro pianeta.

La semplicità e genuinità del pane caldo, frutto di una macinatura semplice, che racchiudeva nella sua fragranza il frutto di tante meritate vittorie dei nostri nonni, zii e genitori passando per la seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra.




Gli anni passano...........


Nel 2016 nasce una “nuova” realtà imprenditoriale con l’intento di continuare questo magnifico percorso. L’azienda odierna si occupa di produzione, trasformazione e vendita di agrumi, in particolare di bergamotto, oltre che alla produzione di olive da mensa e olio extravergine di oliva.

Il nostro proposito è quello di portare avanti e tramandare alle generazioni future una grande storia ma soprattutto una immensa passione, infondendo l’entusiasmo di continuare a scrivere quella favola infinita che lega la terra alla vita dell’uomo, così come i nostri genitori hanno fatto con noi.



A Domenico e Luisa Surace